Parole di Cinema: Daniele Segre incontra gli studenti

Daniele Segre

A parlare davanti alla platea di studenti e non solo accorsi all'Auditorium di Castel Sant'Elmo è Daniele Segre, regista da anni impegnato nel sociale e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nell'ambito dell'incotro Segre ha presentato agli studenti il suo ultimo film, Morire di lavoro.
A chi gli chiede di definire e collocare il suo film, Segre risponde: “Detesto il termine documentario. Il cinema è cinema: si tratta sempre di mettere in scena una storia. Questo è un film che racconta gli operai del settore edile e le loro problematiche riguardo la sicurezza”. Il film è infatti un viaggio attraverso i racconti e le testimonianze dei compagni e dei familiari di coloro che sono morti sul lavoro. La realtà che ne emerge, e che è più volte drammaticamente balzata sulle prime pagine dei giornali nei primi mesi di quest'anno, è sconcertante: gli incidenti mortali nei cantieri edili, il lavoro nero e il caporalato, la mancanza di sicurezza dei luoghi di lavoro sono la quotidianità che tutti conoscono e che viene ignorata dai poteri dello Stato. Nonostante il film sia stato presentato in anteprima a Montecitorio in febbraio, durante la scorsa legislatura, e subito dopo al Parlamento Europeo di Strasburgo, ha sortito ben pochi effetti. Augusto Sainati e Daniele Segre
La RAI, racconta Segre, alle condizioni del regista di mandare in onda Morire di lavoro in prima serata, si è resa indisponibile. Eppure il film, come ha confermato la proiezione a questo NapoliFilmFestival, piace e suscita indignazione. “Il motivo principale che mi ha spinto a realizzare questo film”, chiosa non a caso Segre, “è stata l'indignazione”.

Prossimi appuntamenti di Parole di Cinema:
Mercoledì 11, ore 10.30 - Daniele Luchetti, Mio fratello è figlio unico
Venerdì 13, ore 10.30 - Luciano Tovoli, Suspiria di Dario Argento
Sabato 14, ore 10.30 – Luciano Emmer, I magici colori di Napoli e Le pecore di Cheyenne

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

Main Sponsor

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner