Percorsi d'autore al Napoli Film Festival, protagonista Pupi Avati

Protagonista indiscusso della giornata al Napoli Film Festival sarà Pupi Avati. Il popolare regista infatti nel pomeriggio terrà a Castel Sant'Elmo una lezione di cinema per gli studenti del Suor Orsola Benincasa, preceduta alle 14.30 dalla proiezione di La casa dalle finestre che ridono , mentre la sera, alle 21, ripercorrerà con il pubblico le tappe più salienti della sua lunga e prolifica carriera. Al termine sarà proiettato il suo ultimo film, Il figlio più piccolo.
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Pupi Avati è da ormai 40 protagonista indiscusso del cinema italiano. Dopo avere tentato una carriera nel jazz (dal 1959 al 1962 fa parte della Doctor Dixie Jazz Ban) e aver lavorato quattro anni alla Findus surgelati, illuminato dalla visione di Otto e mezzo di Fellini, tenta la strada del cinema. Nel 1970 ottiene i finanziamenti per girare Balsamus, l'uomo di Satana e Thomas e gli indemoniati, due horror grotteschi orgogliosamente provinciali. Successivamente collabora alla sceneggiatura di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini e dirige il suo terzo lungometraggio, La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, seguito da La casa dalle finestre che ridono.

Nel 1978 il nome di Pupi Avati diviene noto al grande pubblico grazie alla messa in onda sulla RAI dello sceneggiato Jazz Band, che racconta la storia della Doctor Dixie Jazz Band, seguito da Cinema!!!.
Nel 1983, il regista bolognese passa alla commedia, dirigendo il delicato Una gita scolastica, ma ritorna al thriller-horror con Zeder, giudicato una fra le sue migliori opere dai cultori del genere. Nel 1984, dopo l'amaro Impiegati, è nuovamente alla regia con Regalo di Natale, che avrà poi un seguito nel 2004 intitolato La rivincita di Natale. Vengono poi Storia di ragazzi e ragazze, Bix, L'amico di che si segnala per l'ambientazione negli USA e per i valori di produzione hollywoodiani e l'angosciante horror L'arcano incantatore.

Nel 2003 dopo un periodo di pausa, dirige il sentimentale Il cuore altrove che vede protagonisti Neri Marcorè e Vanessa Incontrada. Nel 2005 porta sullo schermo Vittoria Puccini, Paolo Briguglia e Claudio Santamaria nella commedia romantica Ma quando arrivano le ragazze? e dirige Antonio Albanese, Katia Ricciarelli e nuovamente Marcorè in La seconda notte di nozze. Seguono La cena per farli conoscere, con Diego Abatantuono, Francesca Neri, Ines Sastre, Vanessa Incontrada e Violante Placido, e Il nascondiglio, nuova incursione nell'horror, con Laura Morante. Nel 2008 gira Il papà di Giovanna, nel 2009 Gli amici del bar Margherita e nel 2010 Il figlio più piccolo.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con