SchermoNapoli, in 70 opere la città si racconta

 
            
             

Corti, web series, doc: anche Rigillo, Imparato 

e Confalone tra i protagonisti 

 

Dal 28 settembre al 4 ottobre

 Metropolitan - Pan - Institut français

 

Mariano Rigillo, per la prima volta in una web series, Felice Imparato, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux, sono tra i protagonisti dei 34 cortometraggi che si contenderanno il  Vesuvio Award  per il progetto "SchermoNapoli" al Metropolitan nell'ambito della 17 edizione del Napoli Film Festival (28 settembre - 4 ottobre). Le opere selezionate sono complessivamente oltre 70, nelle varie categorie. I mille volti della città saranno raccontati, infatti, anche dai 20 documentari che ci faranno conoscere aspetti e storie inedite (PAN Palazzo delle Arti Napoli), tra questi anche opere prime di alcuni degli studenti del centro di formazione FILMaP.

Mentre 17, come le edizioni del festival, sono i prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado della Campania su vari aspetti del mondo giovanile che saranno presentati all’Institut français Napoli. La scuola vincitrice parteciperà ad un reportage  dell'Agenzia stampa Dire  che sarà diffuso sul suo portale diregiovani.it.

 

SchermoNapoli, è un progetto, a cura di Giuseppe Colella, nato dodici anni fa nell'ambito del Napoli Film Festival diretto da Mario Violini, con l'intento di valorizzare i registi campani, ed è divenuto, con il tempo, la principale vetrina delle produzioni audiovisive della regione. Da quest'anno le opere vincitrici saranno distribuite oltre che nel circuito culturale, in collaborazione con Lab80, anche nel settore home video e on line, rispettivamente grazie alla collaborazione con le riviste Cinemaitaliano.infoFilmTv. Tra le novità 2015 anche un premio per il miglior reportage a cura del Corrieredelmezzogiorno.it.

 

Napoli sarà raccontata anche da 5 artisti internazionali che lo scorso luglio durante il loro soggiorno hanno realizzato opere coprodotte dal Napoli Film Festival e l’ALTO FEST, nell'ambito del progetto Film in residenza.

 

Dal 1 settembre sul sito www.napolifilmfestival.it è possibile scaricare il bando rivolto agli studenti universitari di cinema per partecipare alla selezione della giuria per il Concorso Europa / Mediterraneo

 

Dettaglio foto in allegato:

Cortometraggi

La macchina americana di Alessandro Spada con Ernesto Mahieux

Mezzanotte di segni di Marino Guarnieri – Film d’animazione

La smorfia di Emanuele Palmara con Gianfelice Imparato

La stanza di Dracula di Salvatore De Chiara con Mariano Rigillo

Documentari

I'm festival di Alessio Perisano e Mario Vezza

 

Primitivamente di Giuseppe Alessio Nuzzo

 

Ufficio stampa Napoli Film Festival

press@napolifilmfestival.it

Simona Martino

Email: simonamartino2009@gmail.com

 

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con