13.10.11 Lino Banfi

Lino Banfi è il nome d'arte di Pasquale Zagaria, nato ad Andria, in provincia di Bari, nel 1937. E' uno dei nomi più celebri e amati della storia del cinema italiano di intrattenimento. Sin da ragazzo si avvicina al teatro e intraprende la carriera di attore dal 1954, quando si trasferisce a Milano, esibendosi nell'avanspettacolo con lo pseudonimo di Lino Zaga. In breve tempo le sue caratterizzazioni lo rendono uno dei protagonisti più apprezzati del cabaret del dopoguerra. Zagaria, ormai divenuto Banfi, diventa famoso per la sua parlata barese particolarmente accentuata, comincia ad avere alcuni ruoli in commedie al cinema e si trasferisce a Roma, continuando a mietere successi in teatro.

Negli anni '70 Banfi trova la sua definitiva consacrazione che lo renderà noto a tutto il pubblico italiano con le commedie scollacciate all'italiana che, in quegli anni, riempiono le sale cinematografiche. Spesso in coppia con Alvaro Vitali o Renzo Montagnani, Banfi
diventa un'icona del genere nell'eterno e vano corteggiamento di bellezze come Edwige Fenech e Gloria Guida. Negli anni '80 Banfi continua a infilare un successo dietro l'altro in film leggeri come Vieni avanti cretino, e Occhio malocchio prezzemolo e finocchio,L'allenatore nel pallone, Il commissario Lo gatto, pellicole ancora oggi amate da migliaia di fans grazie ai ripetuti, negli anni, passaggi televisivi.

Nel frattempo il comico pugliese diventa anche una star della televisione, anzi dal 1988, con l'uscita di Com'è dura l'avventura, Banmfi lascia il cinema per dedicarsi esclusivamente al piccolo schermo prima come presentatore (Domenica In e Stasera Lino) e poi come
interprete del ruolo di nonno Libero che torna a farlo amare dal grande pubblico nella fortunata fiction Un medico in famiglia. Tornerà nelle sale solo nel 2007 per vestire di nuovo i panni di Oronzo Canà nel seguito de L'allenatore nel pallone.

Dal 2000 è ambasciatore dell'Unicef e partecipa attivamente alle campagne a salvaguardia dei bambini nei paesi del terzo mondo.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner