14.10.11 Alessandro Siani

Alessandro Siani nasce a Napoli nel 1975, cabarettista e attore, nasce artisticamente al Tunnel Cabaret, locale del centro storico di Napoli. Ben presto approda nelle tv locali e si fa conoscere grazie ai suoi esilaranti tipi comici interpretati in trasmissioni come Telegaribaldi e Pirati. Nel 2003 approda alla Rai dove si fa largo nel programma di cabaret Bulldozer, condotto da Federica Panicucci che gli fa da spalla. Nel 2004 porta a teatro il suo spettacolo Fiesta che ottiene uno straordinario successo, replicato qualche anno dopo dallo show Tienimi Presente.

Nel 2006 Siani debutta al cinema, in un film da lui scritto insieme a Francesco Albanese, suo storico autore, Ti lascio perché ti amo troppo, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con cui Siani ottiene il premio di miglior attore a Giffoni. In quello stesso anno lo chiama Neri Parenti per Natale a New York, il primo cinepanettone senza Boldi: Siani conferma di saper esportare la sua comicità anche al di fuori della Campania e contribuisce al successo del film. Neri Parenti lo chiamerà infatti anche l'anno seguente per Natale in Crociera. Intanto il comico napoletano scrive e porta nelle sale il suo secondo film, ancora diretto da Martinotti, La seconda volta non si scorda mai, con Elisabetta Canalis.

Nel 2010 arriva per Siani il successo definitivo anche al cinema grazie al riuscitissimo personaggio di Mattia in Benvenuti al Sud di Luca Miniero, remake italiano di Giù al Nord, che ottiene un clamoroso successo di pubblico, sfiorando i trenta milioni di euro di incassi. Il connubio vincente con Claudio Bisio tornerà nella prossima stagione al cinema con il sequel Benvenuti al Nord. Siani sarà però in autunno anche il co-protagonista de La peggiore settimana della mia vita, costituendo una nuova coppia comica con Fabio De Luigi. Quest'anno l'attore napoletano ha anche esordito al al doppiaggio, prestando la voce ad una delle auto di Cars2.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner