Il NFF al Film Forum

Al suo quarto anno di presenza a New York con la sua emanazione d'oltreoceano, 41 Parallelo, il NapoliFilmFestival ottiene un prestigioso riconoscimento da parte di una delle istituzioni più importanti del cinema colto della Grande Mela, il Film Forum. La celebre sala di Houston Street, luogo ormai di culto per gli appassionati del cinema di qualità a New York, ha infatti invitato il NapoliFilmFestival a organizzare lì una rassegna di cinema italiano dedicata a Pietro Germi.

Il Film Forum è la sala d'essai più celebre di Manhattan, il luogo scelto da grandi artisti per presentare proprie opere, come ha fatto recentemente Martin Scorsese con due suoi documentari, o dalle case di produzione per lanciare film non destinati al mercato dei blockbuster. La sala è stata ad esempio scelta dalla Killer Films per la prima newyorchese di I'm Not There, il film di Todd Haynes su Bob Dylan. La premier del film che è valso la Coppa Volpi a Cate Blanchett a Venezia è stata annunciata nei giorni scorsi dal New York Times che ha scritto: “Dovendo distribuire un film sperimentale di uno degli autori più iconoclasti degli Usa, se sei molto fortunato puoi presentarlo al Film Forum, probabilmente la più esclusiva casa del cinema d'arte di Manhattan”

 Le retrospettive sul cinema italiano sono spesso organizzate in collaborazione con Cinecittà, ma stavolta la sala curata da Karen Cooper, Mike Maggiore e Bruce Goldstein, si è affidata a 41 Parallelo a testimonianza del lavoro di grande qualità svolto dalla rassegna napoletana nelle sue tre precedenti edizioni newyorchesi.

41 Parallelo e Film Forum presenteranno dal 2 al 22 novembre nove film di Pietro Germi in 35 mm e sottotitolati in inglese: In nome della legge; Il cammino della speranza, Il brigante di Tacca del Lupo, Il ferroviere, L'uomo d Paglia, Un maledetto imbroglio; Divorzio all'italiana, Sedotta e Abbandonata, Alfredo Alfredo.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

Main Sponsor

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner