Parole di Cinema,domani la lezione di Luciano Emmer

Sarà Luciano Emmer domani mattina a chiudere il ciclo 2008 di Parole di Cinema al NapoliFilmFestival. Il celebre documentarista milanese presenterà di cinema alle 10.30 due opere, I magici colori di Napoli e Le Pecore Di Cheyenne.
Il primo è un documentario del 2004 che porta lo spettatore in un viaggio nella città attraverso le immagini degli acquerelli napoletani. Il secondo, sua ultima opera in ordine di tempo, è un inno alla scelta di vita di Cheyenne, una ragazza che ha deciso di fare il pastore nella sua terra natale, la Val di Rabbi, e di dedicare la sua vita interamente all'attività garantita dalle sue cento pecore, aiutata dai tre cani anch'essi silenziosi personaggi di questo documentario.

Emmer, che ha esordito nel 1938 con un documentario su Giotto, spiega così il filo che lega i 70 anni del suo lavoro: “Non esiste una differenza per me tra il fare un documentario su Giotto e uno su Cheyenne. In ambedue i casi sono soggetti ritratti nei contenuti, che sono in qualche modo simili. Giotto, nei suoi affreschi, ritraeva valori e, appunto, contenuti; se oggi fosse vivo, non credete forse che preferirebbe fare un film?"

Luciano Emmer

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner