Terraciano e Incerti, due stelle per il week-end di Cinema al Castello

Antonio Capuano

Un piccolo tesoro ritrovato: oltre trecento spettatori, infatti, giovedì sera hanno affollato l'auditorium di Castel Sant'Elmo per vedere praticamente in anteprima Giallo?, il film di Antonio Capuano non uscito nelle sale e presentato al pubblico direttamente dal regista napoletano nella serata inaugurale di Cinema al Castello.
“Sono molto soddisfatto – ha detto Capuano al termine della serata – che i napoletani abbiano potuto vedere questo film che si allontana dagli schemi dei film che tutti si aspettano da me ma che anche per questo amo molto''.

Dopo l'ottimo avvio Cinema al Castello prosegue oggi con la serata dedicata a Umberto Tartaglia e alla sua commedia La valigia sul letto. Nel week-end, sempre dalle 21.30 ad ingresso gratuito, saranno protagonisti invece Vincenzo Terracciano e Stefano Incerti. Il primo presenterà sabato il suo Tris di donne e abiti nuziali, girato proprio al Vomero, nei pressi di Castel Sant'Elmo, con un superlativo Sergio Castellitto nei panni di un uomo dipendente dal gioco d'azzardo. Nel corso della serata sarà proiettato anche il backstage del film Tris di backstage, diretto da Claudio Gargano.
Gioco d'azzardo anche domenica con Incerti che, reduce dalla Mostra di Venezia, porterà in sala in anteprima un estratto dal suo ultimo film Gorbacioff, con Toni Servillo, e riproporrà poi Complici del silenzio, la sua opera del 2009 sulla tragedia dei desaparecidos dietro le luci dei Mondiali di calcio di Argentina '78.

Ma il week-end di Cinema al Castello propone anche opere di artisti da scoprire a cominciare dai vincitori delle sezioni cortometraggi e documentari di Schermo Napoli, sezione del Napoli Film Festival, degli anni 2008 e 2009: sabato ci saranno Il ring scomparso, di Fabrizio Bancale e U' su di MimmoMancini, mentre domencia tocca a Missing New Orleans di Simona Tili e Fuori Uso, di Francesco Prisco.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con