Grande successo per la prima edizione di Cinema al Castello

La Sera della Prima, di Loretta Cavallaro, vince il Concorso Schermo Napoli Lunghi

Una media di 400 spettatori al giorno, grande visibilità per i giovani cineasti di Schermo Napoli ed entusiasmo per gli incontri in sala con i grandi registi napoletani. Chiude oggi con un bilancio piu' che positivo la prima edizione di Cinema al Castello, la nuova rassegna nata per valorizzare il lavoro di ricerca dei nuovi registi, iniziato già da diversi anni al Napoli Film Festival con le sezioni Schermo Napoli Corti e Documentari.
Cinema al Castello ha infatti dato una nuova vetrina alle opere vincitrici di Schermo Napoli degli ultimi cinque anni, ma ha anche inaugurato una nuova sezione, dedicata ai lungometraggi di produzione indipendente e alle opere prime. Al termine delle cinque giornate di proiezioni, la giuria composta da studenti universitari di cinema ha deciso di premiare La Sera della Prima, di Loretta Cavallaro. Il film, prodotto da Francesco Tripodi e interpretato dallo stesso Tripodi e da Paola Casella, Mariano Rigillo, Lucio Allocca e Gigio Morra. Il film si aggiudica quindi la possibilità di stampa di tre copie in 35 mm offerte da AugustusColor. La produzione de La Sera della Prima, grazie al successo a Cinema al Castello, è anche in trattative con alcuni distributori per una possibile uscita nelle sale.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto Mario Violini, direttore artistico di Schermo Napoli – del successo della manifestazione, soprattutto perché abbiamo offerto una nuova vetrina a tanti giovani autori. In più l'auditorium di Castel Sant'Elmo sempre pieno dimostra che a Napoli c'è tanta voglia di approfondire un cinema indipendente, fatto di pochi mezzi ma di tante idee”.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con