I classici sul grande schermo al Napoli Film Festival

In mattinata Milena Vukotic sale in cattedra per la lezione di cinema

Sarà l'attrice e produttrice Francesca Neri l'ospite d'onore di sabato 5 ottobre al Napoli Film Festival. La musa di grandi registi da Bigas Luna ad Almodovar, da Salvatores a Bertolucci e Pupi Avati incontrerà il pubblico napoletano al cinema Metropolitan alle 21.30 raccontandosi in una conversazione con il giornalista Fabrizio Corallo, intervallata da alcune clip dei suoi film più significativi. Al termine dell'incontro verrà proiettato Le età di Lulù il film con cui Bigas Luna, a cui il Napoli Film Festival dedica un'ampia retrospettiva, la lanciò sul palcoscenico internazionale.

Ma la giornata di domani è costellata di stella al Napoli Film Festival sin dal mattino. Alle 10, infatti, all'Istituto Francese di Napoli, l'attrice , attualmente impegnata nelle riprese della nuova stagione di Un medico in famiglia, salirà in cattedra per una lezione agli studenti insieme al professor Augusto Sainati, docente di cinema all'Università Suor Orsola Benincasa. Prima dell'incontro verrà proiettato Fantozzi va in pensione.
 
Il pomeriggio è tutto dedicato al grande cinema d'autore. Al Metropolitan, infatti, dalle 16.30 arriva La dolce vita per la retrospettiva Fellini in Bianco e Nero (che sarà replicato anche alle 21.15). Alle 19.30 spazio al cinema di Ernst Lubitsch con la sua satira sul nazismo di Vogliamo vivere! Film del 1941. Sempre al Metropolitan, in sala 5, alle 17 c'è uno dei capolavori di Luis Bunuel, Quell'oscuro oggetto del desiderio, in versione originale sottotitolata. A seguire due incontri, alle 19 con il regista Sandro Dioniso, autore di Un consiglio a Dio, e alle 20.30 con il regista Carlos Solito per il suo reportage All'Anm, incentrato sull'Ilva di Taranto.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con