Sandro Dionisio

Opere

Opere principali: 
Anno di produzione: 
2013
Titolo Opera: 
Un consiglio a Dio
Anno di produzione: 
2005
Titolo Opera: 
Compleanno
Tipo Opera: 
Cortometraggio
Anno di produzione: 
2002
Titolo Opera: 
La volpe a tre zampe

Sandro Dionisio

Tipo autore: 
Nasce a Napoli, il 13 giugno 1959. Frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia per Regia e Sceneggiatura, si diploma nel 1987. Nel frattempo forma un gruppo di cui è autore e cantante, i Panoramics. Collaborano con Mario Martone e il gruppo Falso Movimento e realizzano tra l’altro le musiche del video del regista, Perfidi incanti. Poi un lavoro folgorante, Bugie colorate. Il singolo esce nel 1986 , l’album nel 1989. Prodotto da Peter Gordon, musicista dell’avanguardia rock, newyorkese ottiene un notevole successo di critica e di culto da parte delle nuove generazioni di ascoltatori. Dopo un Extended Play del 1990, Estrellita el mix (remix di un brano da Bugie colorate) il gruppo si scioglie nel 1991 e Sandro prosegue verso la sua meta. Lavora con registi come Giuseppe De Santis, Marco Risi, Gianni Amelio, Francesco Rosi, Nanni Loy e Maurizio Scaparro. In particolare con Mario Martone dal 1992 al 1998 è aiuto regista e direttore del casting, da Morte di un matematico napoletano fino a Teatro di guerra. Insegna per anni e nel 2004 viene presentato in concorso alla Berlinale il suo primo lavoro cinematografico La volpe a tre zampe (girato nel 2001). Al Giffoni Festival viene presentato l’anno prima vincendo due premi. Nel 2005 è la volta del cortometraggio di circa 20 minuti Compleanno. Giovanna Mezzogiorno e Piera degli Esposti vincono il premio come migliore interpretazione ai David di Donatello. Nel 2013, Un consiglio a Dio è in concorso a Pesaro e vince al Procida Film Festival il Premio della Giuria. Commovente monologo di Gennarino un trovacadaveri di immigrati clandestini. Come interlocutore Napoleone un corpo senza vita, come il mondo d’oggi di esseri umani che vivono cercando di vivere, quasi mai riuscendoci.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con