NFF 2023 - Premiazioni Schermo Napoli Corti e Nuovo Cinema Italia

Premiazioni Concorsi

 

Premiazioni del concorso SCHERMONAPOLI CORTI 2023

18 i corti in concorso che sono stati selezionati da Antonio Borrelli, Ludovico Brancaccio e Maria di Razza.

La giuria è stata composta da Marco Chiappetta, Cristina Donadio e Ignazio Senatore.

La giuria ha attribuito una menzione speciale al film

BUON COMPLEANNO NOEMI di Angela Bevilacqua

la motivazione:

Per aver raccontato, con asciuttezza e semplicità, con economia di spazio e tempo, un quadro familiare disfunzionale e universale, in cui le dinamiche di miseria, oppressione e violenza, sono ben espresse dagli ambienti cupi e claustrofobici, dalla bravura degli attori (in particolare la giovane Simona Petrosino), dai dialoghi incisivi e dai non-detti eloquenti, attorno a una partita di poker la cui posta in palio è altamente tragica.

.

Il Premio per la migliore interpretazione maschile va a

NANDO PAONE per il cortometraggio IL MARE CHE MUOVE LE COSE di Lorenzo Marinelli

la motivazione:

Per abitare un personaggio dolente e a suo modo ambiguo, scavato nel volto, minimale nelle espressioni, nei gesti e negli sguardi, in una composizione attoriale spontanea e coinvolgente, che tiene tese tutte le corde emotive del film dall’inizio alla fine.

 

Premio per la Migliore interpretazione femminile va a

ANNA CARLA BROEGG per il corto E’ SOLO IL VENTO di Enrico Iannaccone

la motivazione:

Per aver incarnato con malinconia, durezza e pathos mai sopra le righe un personaggio di donna fragile, oltre l'orlo di una crisi di nervi e prigioniera di uno squallore sociale senza fine, sorta di anti-eroina tragica e contemporanea di un piccolo mondo triste, con una prova magnetica, espressiva, intensa e priva di sensazionalismo.

 

il Vesuvio Award 2023 per il miglior cortometraggio va a

CHI SPARA PER PRIMO di Emanuele Palamara

la motivazione:

Per l’abilità e l’estro nell’usare il linguaggio e i codici del western contemporaneo, con reminiscenze dei fratelli Coen e un personaggio femminile parente prossimo di Frances McDormand, in uno huis clos teso e vibrante di violenza, in una terra di nessuno che potrebbe essere un far west o una cittadina di provincia americana, e invece si trova in un ranch della Campania, trasfigurata da una regia cinefila ma personale, a testimonianza dell’universalità del cinema e della violenza, quest’ultima mostrata con senso della suspense ma senza compiacimenti.

 

 

 

CONCORSO NUOVO CINEMA ITALIA

 

6 i lungometraggi in concorso ANIMA IN PACE di Ciro Formisano, BELLEZZA ADDIO di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, CORSA ABUSIVA di Andrea Bifulco, LA LUNA SOTT’ACQUA di Alessandro Negrini, QUANNO CHIOVE di Mino Capuano, LE RAGAZZE NON PIANGONO di Andrea Zuliani.

 

Hanno selezionato i titoli Mario Violini, Giuseppe Borrone e Marco Chiappetta.

La giuria che ha valutato le opere è stata costituita da Alberto Castellano, Vincenzo Nemolato e Marcello Sannino.

Menzione speciale per l’interpretazione dell’attrice Livia Antonelli per il film L’Anima in Pace di Ciro Formisano.

la motivazione:

Per la sua performance matura e misurata, che ha saputo dare vita a un personaggio femminile complesso e sfaccettato.

Livia Antonelli ha dimostrato un grande talento nel gestire una partitura drammatica complessa sfuggendo ad ogni rischio retorico.

..........

Il Vesuvio Award 2023 va a

CORSA ABUSIVA di Andrea Bifulco

la motivazione:

Per la capacità del racconto di rendersi paradigma delle difficoltà contemporanee di afferrare il proprio destino ed esserne padroni, gestendo con talento i mezzi a disposizione e riuscendo a sfruttare a vantaggio della narrazione la dimensione claustrofobica dell'auto che ci accompagna nella vita in svolte drammaturgiche coraggiose che spariamo diventino la cifra distintiva del regista.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con