Daniele Luchetti

Comincia la sua carriera professionale nel cinema come assistente alla regia in molte produzioni minori, straniere o per la televisione. Nella metà degli anni 80 frequenta la scuola di regia creata da Renzo Rossellini per conto della casa di produzione Gaumont, durante la quale gira il cortometraggio "nei dintorni di mezzanotte" contenuto nel film Juke box che raccoglie i corti girati dagli allievi del corso.

Durante la scuola di regia conosce Nanni Moretti, e diventa suo assistente nel film Bianca, e quindi aiuto regista in La messa è finita. La casa di produzione cinematografica Sacher Film, fondata dallo stesso Moretti, ha poi prodotto il suo primo film Domani accadrà nel 1988. Con Domani accadrà, film d'esordio, Luchetti, vince il David di Donatello per il miglior film esordiente, e partecipa fuori concorso al Festival di Cannes dove riceve una menzione Camèra d'Or. Il Film viene presentato a molti festival fra cui quello di Monreal, di Bruxelles, di Rio de Janeiro, di Tokio, di New York e molti altri.

Il film Il Portaborse, nel 1991, in un certo qual modo anticipa il processo di cambiamento politico che passerà alla storia come Mani Pulite. Il Portaborse ha partecipato in concorso al festival di Cannes, ha vinto il David di Donatello come migliore sceneggiatura, miglior produttore, migliore interprete, migliore attrice non protagonista. E vince il Ciak d'oro come miglior film , migliore regia, migliore sceneggiatura.

Nel 1992 cura la regia teatrale dello spettacolo Sottobanco, tratto dai racconti dello scrittore e professore di liceo Domenico Starnone, internpretato da, fra gli altri, Silvio Orlando e Angela Finocchiaro. Lo spettacolo ha girato tutta Italia ed ha poi dato vita, nel 1995, al film La Scuola.


E' il regista di molti spot pubblicitari, compresi alcuni diventati particolarmente famosi.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con