Mostra pittorica: BioPics 3 -The End

Altre rassegne: 
Anno: 

Castel dell'Ovo - ingresso libero

da sabato 14 a domenica 29 settembre / Lunedi-Sabato h 9-19; Domenica h 9-13

"Biopics3 – The End" è una mostra-evento organizzata da Promuoviamoarte (www.promuoviamoarte.it) in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli, in cui i grandi personaggi dell’umanità rivivono nelle oltre 50 opere dell’artista ed illustratore modenese Fabio Govoni, prendendo in prestito i volti dei divi del grande schermo. Una esposizione omaggio al cinema biografico a cura di Nello Arionte, che in maniera più o meno romanzesca, ha saputo narrare vicende, amori, sentimenti e curiosità di personaggi che la storia, la politica, la musica, lo sport, la pittura e molto altro, hanno reso celebri ed immortali. Pellicole divenute cult, che hanno regalato prestigiosi premi e successo ai loro interpreti, grazie alla capacità con cui sono riusciti a trasmettere al pubblico l’ampio ventaglio di sentimenti ed emozioni alla base di vite così straordinarie. Interpretazioni tanto eloquenti, non solo da rientrare di diritto nella storia del cinema, ma addirittura da fondersi, e spesso confondersi, con la realtà stessa, in un sottile gioco di parti che è essenza stessa di questo singolare progetto. Un moderno “trompe l’oeil” testimoniato anche dai titoli delle opere, nei quali convivono il nome del personaggio e quello dell’ interprete. Nascono così, ad esempio, opere come: "Ernesto Del Toro", raffigurante Benicio Del Toro nei panni di Ernesto Guevara nella pellicola "Che”, o di “Freddie Malek”, in cui un esordiente Rami Malek riesce ad immedesimarsi talmente a fondo nel suo personaggio da farci credere di guardare il vero Mercury, regalando a “Bohemian Rhapsody” ben quattro statuette agli ultimi Academy Awards.

Una entusiasmante galleria di volti rubati alla celluloide che suggerisce più livelli di lettura: da quella più immediatamente legata alla mimesi del personaggio; ad una più orientata a sollecitare l’ approfondimento della personalità ritratta al di là del mito cinematografico, sfruttando l’accesso facilitato alle informazioni offerte dal mondo contemporaneo, ma sollevando, al contempo, inediti dilemmi di fronte alla realtà tecnologica.

Tematiche queste, che saranno al centro degli appuntamenti di approfondimento a cura di “Napoli Film Festival” (www.napolifilmfestival.com) e “DiscoDays” (www.discodays.it), che affronteranno taluni aspetti biografici riguardanti grandi icone musicali e dell’importanza del video nel mondo della musica, avvalendosi di proiezioni e della partecipazione di esperti del mondo del cinema e della musica.

Una mostra-evento che segue i successi già ottenuti a Modena, Milano, Genova, Firenze e Bologna e che per la prima volta Promuoviamoarte è lieta di presentare a Castel dell’Ovo dal 14 al 29 settembre accendendo per quindici giorni i riflettori su Arte, Cinema e Musica.

Programma Evento

Mercoledì 18 Settembre dalle ore 18:30> Radio Yacht - Lunare Project presenta “Biopics Aperitif”

“Aperitivo Lunare”concepito come esperienza multisensoriale tra Arte, Musica e Paesaggio. Atmospheric Music selected by Roberto Barone e Lupo di Mare.

  • Incontri ed approfondimenti a cura di Napoli Film Festival e DiscoDays:

 

Mercoledì 25 Settembre ore 16:00> Napoli Film Festival – Videoclip Sessions 2019

Proiezione dei videoclip selezionati per la seconda edizione di Videoclip Sessions nell’ambito del Napoli Film Festival a cura di freakoutmagazine.it

La proiezione dei videoclip in concorso sarà preceduta da un incontro dedicato all’importanza del video nel mondo della musica.

 

Giovedì 26 Settembre ore 16:00> Napoli Film Festival – Videoclip Sessions 2019

Proiezione dei videoclip selezionati per la seconda edizione di Videoclip Sessions nell’ambito del Napoli Film Festival a cura di freakoutmagazine.it

A seguire “Ray: musica, cinema e leggenda sotto il segno del… Genius”a cura di DiscoDays

Michelangelo Iossa (scrittore e giornalista musicale) introdotto da Nicola Iuppariello (direttore di DiscoDays) ci conduce attraverso un viaggio nel segno del Genius. Una narrazione alla scoperta e riscoperta di Ray Charles, uno tra i più grandi musicisti di tutti i tempi. Omaggio all’opera in mostra “Ray Foxx”, ispirata al biopic “Ray” interpretato da Jamie Foxx.

 

Venerdì 27 Settembre ore 16:00> Napoli Film Festival – Videoclip Sessions 2019

Proiezione dei videoclip selezionati per la seconda edizione di Videoclip Sessions nell’ambito del Napoli Film Festival a cura di freakoutmagazine.it

A seguire “Hendrix: un mito senza Tempo” a cura di DiscoDays

Carmine Aymone (scrittore e giornalista musicale) introdotto da Nicola Iuppariello (direttore di DiscoDays) ci narrerà delle imprese musicali e della concitata e breve carriera artistica di Jimi Hendrix e di come la sua musica lo abbia reso immortale. Omaggio all’opera in mostra “Jimi Benjamin”, ispirata al biopic “Jimi, All is By My Side” interpretato da Andre Benjamin.

 

Sabato 28 Settembre ore 16:00> Napoli Film Festival – Videoclip Sessions 2019

Proiezione dei videoclip selezionati per la seconda edizione di Videoclip Sessions nell’ambito del Napoli Film Festival a cura di freakoutmagazine.it

A seguire “ Bohemian Rhapsody e la rinascita dei Queen” a cura di DiscoDays

Claudio Tassone (responsabile comunità Queeniana Italiana) introdotto da Nicola Iuppariello (direttore di DiscoDays) ci spiegherà l’impatto sulle nuove generazioni della pluripremiata pellicola dedicata ai Qeen e di come possa rivivere un mito grazie al cinema. Omaggio alle varie versioni di “Freddie Malek”esposte in mostra, ispirate al biopic “Bohemian Rhapsody”interpretato da Rami Malek.

Titolo: BIO Pics 3– The End” mostra personale di Fabio Govoni

Enti Promotori: Associazione Culturale “Promuoviamoarte”; Assessorato alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli

Curatore: Nello Arionte

Partner Culturali: “Napoli Film Festival”; “Disco Days” ; “Biografilm Festival”

Patrocini: Presidenza Consiglio Regionale della Campania

Tema della mostra: Biografie visive di grandi personaggi dell’umanità interpretati dalle icone del cinema

Luogo: Castel dell’Ovo, Napoli (sale espositive del 1° e 2° piano)

Periodo: 14 – 29 Settembre 2019

Orari di apertura al pubblico: Lunedì – Sabato: dalle 9:00 alle 19:00; Domenica: dalle 9:00 alle 13:00 (possono variare per eventuali iniziative in programma)

Ingresso:Gratuito

Info: www.promuoviamoarte.it

 

Foto: 

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Partner

Festival Partner

Scuole di Cinema Partner