Domenico Orsini ha una carriera soprattutto teatrale, con alcune incursioni nel cinema d’autore. Si avvicina al tea- tro frequentando dall’87 al’ 90 la scuola di recitazione del partenopeo Teatro Politeama e dal ‘90 al‘92 il laboratorio William Shakespeare presso lo IALS di Roma. Segue poi numerosi corsi e laboratori di perfezionamento, tra i più rilevanti quello con l’attore/regista Renato Carpentieri e con l’attrice Laura Curino. Studia privatamente con attori e doppiatori.
Prende parte come attore, sceneggiatore e regista (o assistente alla regia) a diversi film e cortometraggi, tra gli altri: Ninfa Plebea, Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, Francesca e Nunziata, con Sofia Loren e Giancarlo Giannini (in cui è coprotagonista), video musicale Day after day di Julian Lennon, tutti di Lina Wertmüll- er; Amici ahrarara ”, con i Fichi d’India e Giustino Durano, di Franco Amurri; Rosa Funzeca di Aurelio Grimaldi; Tre corretti e uno sbagliato, di Barbara Risi; Venerdì probabilmente”, di Barbara Rossi Prudente.
E’ giornalista ed ha esperienza come presentatore, doppiatore, speaker pubblicitario e radiofonico. Collabora le testate Corrierespettacolo.it, Teatro.org e Cinema.org; collabora col mensile Albatros; collabora con unis@und web-radio; per Radio Roma conduce Siam di mattina; con la Music Production (MI) realizza e doppia spot pubblici- tari in voce; è redattore e conduttore della trasmissione televisiva Kayenna television; prende parte, come doppia- tore, a diverse serie di telefilm e soap opera. E’ Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.