Vincitori Schermo Napoli Corti 2021
SchermoNapoli Corti 2021
Giuria
Maria Di Razza, filmmaker
Antonio Fiore, giornalista cinematografico
Francesco Prisco, regista
Premi
Miglior cortometraggio – Vesuvio Award
Una coppia di Davide Petrosino (Ita, 2020, 22’)
Per la capacità di delineare in maniera nitida e poetica, con un interessante rigore stilistico, un episodio di "ordinaria quotidianità" come la fine di un amore, senza mai indulgere in compiacimenti formali ed esaltando le prove di due giovani interpreti di sicuro avvenire.
Menzioni speciali
Emma di Andrea Bocchetti (Ita, 2021, 15’)
Il solito pranzo di Andrea Valentino (Ita, 2021, 13’)
Migliore interpretazione maschile
Gigi Savoia per il film
L’ora delle nuvole di Mario Sposito (Ita, 2020, 18’)
Un attore che ha saputo fare della preziosa scuola eduardiana un trampolino di lancio verso performances sempre più raffinate e convincenti. Protagonista o comprimario, Gigi Savoia è la prova che sul set o sulla scena non c'è differenza tra piccoli ruoli o ruoli da mattatore: la loro grandezza si misura solo sulla qualità dell'interprete. E quella di Savoia è tra le più alte.
Migliore interpretazione femminile
Rosaria De Cicco per il film
La voce di Laura di Giuseppe Bucci (Ita, 2020, 22’)
Con la straordinaria e potente interpretazione in un adattamento de "La voce umana" di Cocteau, sapientemente rivisitato da Giuseppe Bucci, Rosaria De Cicco ne “La voce di Laura” declina le sue poliedriche capacità attoriali, uscendo a testa alta dall’inevitabile confronto con chi l’ha illustremente preceduta. I cambi di ritmo e di umore e l’altalena di sensazioni ci regalano una credibilissima performance, che la giuria del Napoli Film Festival decide di premiare come migliore interpretazione femminile.