(Ita, 1963, 140') Commedia/Drammatico/Grottesco
Venerdì 4 h 21,30 CM4
Guido è un regista in crisi di creatività. Si riposa alle Terme e intanto è assillato da produttori e collaboratori. Non si fa mancare comunque l'amante seguita a ruota dalla moglie. I fantasmi della sua vita cominciano a circondarlo, problemi esistenziali, sessuali e altro interferiscono con la realtà che lui vuole fuggire. Il produttore a termine di alcuni provini vuole organizzare una conferenza stampa dove il regista deve descrivere il film ma Guido è quanto mai in alto mare come idee. Annuncia di abbandonare il film e tutta la scenografia costruita dal produttore viene smontata.
A quel punto come in un sogno ad occhi aperti lui ritrova tutti coloro che hanno attraversato la sua vita e che ormai sono compenetrati in lui. Il nirvana di Federico Fellini, anche se non si può dimenticare che ci arriva grazie a La dolce vita. Per il grosso pubblico però il film è troppo difficile e il successo di La dolce vita non arriva, considerando anche i costi enormi sostenuti da Rizzoli. Per fare un paragone la cifra incassata in totale da 8 e mezzo è la stessa incassata nelle prime due settimane di programmazione della Dolce Vita. Il titolo viene dal fatto che prima di questa pellicola ha girato 7 film e mezzo (il mezzo è quello girato con Lattuada)e Mastroianni incarna lo stesso Fellini.
Da Buzzati a Moravia tutti si sperticano in lodi. Autobiografico da cima a fondo il film è il più libero che Fellini abbia mai potuto fare. Nelle prime copie le scene oniriche erano sottolineate da una leggera colorazione o in seppia o in azzurro per rendere più facile la lettura al grande pubblico. Alcune scene sovraesposte, volute da Fellini, sono tornate normali nella versione restaurata. 5 nominations all'Oscar, compresa la regia di Fellini, e due vinti: ancora i costumi e il terzo per film in lingua straniera.
Non solo, vince il Gran Premio al Festival di Mosca e quindi convince entrambe “le più grandi potenze mondiali”. In conclusione internazionalmente il film consacra sia Mastroianni che Fellini definitivamente e in tutte le generazioni a venire decine e decine di registi di tutto il mondo lo considereranno il loro film preferito in assoluto. Nel 1982 a Brodway viene costruita, basandosi sul film di Fellini, una commedia musicale intitolata Nine che poi verrà realizzata in film nel 2009.