Al Napoli Film Festival sette corti ispirati alle opere del Museo del '900

Sono stati presentati i sette cortometraggi iscritti alla sezione Schermo Napoli Quick del Napoli Film Festival 2010 (5-11 giugno, Castel Sant'Elmo). I sette registi hanno avuto 50 ore di tempo, da sabato a lunedì mattina, per ideare, girare e montare i film ispirandosi una delle opere presenti nel Museo del ‘900 aperto da poche settimane nel carcere alto di Castel Sant'Elmo.

Dopo aver visitato il museo e scelto l'opera a cui ispirarsi, i partecipanti sono stati abbinati per sorteggio ad una citazione tratta da un film della tradizione cinematografica campana, passando così dalla frase pronunciata da Marcello Mastroianni a Massimo Troisi “Abbiamo parlato di tutto per non parlare di niente” (Che ora è, di Ettore Scola – 1989), fino a quella recitata da Toni Servillo in L'uomo in più (di Paolo Sorrentino – 2001): “Fai sempre il possibile per metterti alle spalle la vita”.
I cortometraggi verranno mostrati durante il Napoli Film Festival e, in seguito, alla libreria Fnac di Napoli. Al migliore andrà una targa e il premio Vip Edizioni Grafiche che consiste in 16 di postproduzione offerte dall'azienda napoletana.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con