Sergio Rubini protagonista della serata finale del Napoli Film Festival
Centinaia di spettatori per le serate dedicate ai classici da Fellini a Lubitsch
Sarà Sergio Rubini l'ospite della serata di chiusura della XV edizione del Napoli Film Festival. L'attore e regista pugliese alle 21.30 sarà al Cinema Metropolitan per incontrare il pubblico, raccontandosi in una conversazione con il giornalista Fabrizio Corallo, intervallata da clip delle opere che più hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Dai successi come interprete in film come Una pura formalità , Nirvana e Qualunquemente, fino a quelli dietro la macchina da presa con film come La Terra (il film che verrà proiettato alla fine dell'incontro con Rubini), e L'amore ritorna. E poi riflessioni sugli impegni di oggi da L'ultima ruota del carro, commedia di Veronesi di prossima uscita, all'esperienza in teatro con Zio Vanja che lo vedrà al fianco di Michele Placido.
Ma l'ultima giornata del Napoli Film Festival non dimentica le retrospettive, che hanno avuto uno straordinario successo. Venerdì sera tutto esaurito nelle due sale del Metropolitan in cui quasi 400 spettatori hanno potuto riscoprire nella magia del grande schermo Otto e ½ di Fellini e Bella di giorno di Bunuel. Ma i grandi classici hanno registrato in tutta la settimana della rassegna napoletana organizzata da Davide Azzolini e Mario Violini affluenze da record, a cominciare dalle 200 persone che hanno ritrovato Anna Magnani nella serata speciale del 26 settembre all'Istituto Francese. Buona affluenza per tutte le opere di Fellini ma anche per le commedie di Ernst Lubitsch, con film come Ninotchka che hanno richiamato quasi duecento spettatori al Metropolitan, ansiosi di vedere Greta Garbo sul grande schermo.
Â
Domani lo sguardo sui classici al Metropolitan comincia alle 17 con L'immagine del desiderio di Bigas Luna e prosegue alle 19 la proiezione de I Vitelloni di Federico Fellini. Alle 19.30 ci sarà la proclamazione di tutti i vincitori delle diverse categorie del concorso Schermo Napoli con, a seguire, la proiezione delle opere vincitrici. Per il concorso Europa Mediterraneo è invece già stato reso noto il film vincitore, Continua a sorridere, coproduzione franco-georgiana firmata dal regista Rusudan Chkonia, che racconta tra commedia e dramma la vicenda di dieci donne che partecipano a un concorso di bellezza per âMiss mammaâ a Tblisi. Il film sarà proiettato domani alle 16.45 al cinema Metropolitan