La Forza del Silenzio è la storia di due gemelli autistici monozigoti e della loro famiglia, della loro sofferenza ma anche del sostegno dei genitori ai loro figli. E’ una storia di autismo e di amore.
Gennaro e Maurizio sono due gemelli autistici monozigoti ai quali è stato diagnosticato l’autismo all’età circa di un anno e mezzo. L’Autismo è un disturbo neuro-psichiatrico con interessamento cerebrale, che causa
grandi disturbi della comunicazione e quindi di interazione sociale. Questo ha segnato per Enzo ed Antonella, i genitori dei gemelli, il cambiamento radicale della loro vita. Hanno dovuto cominciare a comprendere questo mostro che è l’autismo e di come si fosse impossessato dei loro figli. Con la progressiva crescita di Gennaro e Maurizio , Enzo ed Antonella si sono ritrovati a fronteggiare molti problemi per assistere al meglio i loro figli. La continua tendenza all’isolamento, le crisi nervose e di pianto di Gennaro e Maurizio hanno costretto i genitori a monitorare i propri figli continuamente, anche di notte. Tutto diventa molto difficile a lungo andare quando cominci a perdere le energie, ma l’amore dei genitori continua a prevalere sull’autismo.