Giacomo Durzi nasce a Roma nel 1976.
Si laurea in Giurisprudenza all'Università degli studi di Bologna. Ha seguito corsi alla London Film School prima di diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Ha iniziato a occuparsi di scrittura collaborando a quotidiani e riviste, per poi alternare l'attività di sceneggiatore, regista e di producer ad esperienze editoriali per network come Nbc Universal e Fox Channels Italy, curando il lancio dei canali, la selezione del prodotto e lo sviluppo delle produzioni di Fox Life e History Channel.
Ha ricoperto ruoli di consulente editoriale, contribuendo allo sviluppo progetti di nuovi format e serie tv per le società ITC Movie e Mediavivere-Endemol, e per gruppi esteri come Tandem Communications.
Come autore e regista ha realizzato programmi per canali come Fox Life, Rai e per La7. Nel corso degli anni ha scritto e diretto documentari di vario genere, di cinema per NBC - Studio Universal , e storico-politici per Rai, History Channel e in coproduzione con canali esteri, tra i quali "Numero uno in lista", "Una mattina di dicembre" e "Attacchi gemelli", nonché speciali televisivi e contenuti musicali per Channel 4 e Mtv Europe. Come sceneggiatore ha scritto principalmente produzioni televisive di lunga e breve serialità. Ha iniziato la sua carriera a l'Unità: prima come cronista nella redazione di Torino, durante gli anni di piombo; poi, dal 1984, come notista politico e resocontista parlamentare, a Roma. Lavora nel newsmagazine della Arnoldo Mondadori Editore dal gennaio del 1988.
Autore di molti libri sulla storia "invisibile" italiana del dopoguerra (alcuni tradotti all'estero) ed esperto di giornalismo investigativo, è anche sceneggiatore e documentarista.